L’Azienda Agricola Panolfo è situata in Umbria nel territorio del Comune di Montecchio in provincia di Terni. Nel meraviglioso contesto collinare ricoperto di uliveti e vitigni e che sovrasta il lago di Corbara da un lato e la Valle del Tevere dall'altro. A circa 25 km dalla splendida città di Orvieto  e a poco più di 30 km alla altrettanto bella citta di Todi.

La proprietà si estende su un terreno di circa 40 ettari, denominata storicamente Podere Panolfo. La destinazione dei terreni è seminativo, impianti arborei con noci, frassini e ciliegi e circa sei ettari di uliveto specializzato.
Nella tenuta sorge il casale di inizio ‘800 che fino agli anni 70 ha ospitato le famiglie dei mezzadri che provvedevano a curare i terreni per conto del signore della zona.

E’ stata una delle prime aziende agricole della zona dei colli orvietani ad impiantare, sin dagli anni 70, un uliveto specializzato. Oggi conta circa 3000 piante di diversi cultivar (Moraiolo, Leccino e Pendolino).

La produzione di olio Extra Vergine di Oliva è quella di una piccola azienda che arriverà, nel 2021, a produrre intorno ai 5000 litri di olio. Ed anche per questa ragione che la ricerca continua della più alta qualità del prodotto rappresenterà la bussola del nostro viaggio.

E dal momento che la qualità la vogliamo interpretare in senso totale ed intendiamo offrire delle garanzie oggettive ai nostri clienti, come da nostri piani nel 2019 abbiamo ottenuto le certificazioni di agricoltura Biologica e di Denominazione di Origine Protetta DOP Umbria Colli Orvietani.

A testimonianza della storia dell'Azienda Agricola Panolfo nel perseguire criteri di eccellenza nella produzione abbiamo avuto il piacere di ricevere lo stesso numero operatore DOP Umbria, il N.138, ottenuto da Silvano nel 1996 in occasione della prima certificazione. La numerazione operatore DOP Umbria oggi è oltre il N. 6500.