Di tutte le fasi del processo produttivo dell’olio la raccolta è tra quelle più importanti per l’impatto che ha sulla qualità finale del prodotto. Le caratteristiche di un olio per poter essere classificato extra vergine, e in particolare di qualità superiore, dipendono molto dalla raccolta, insieme al trasporto e molitura, delle olive. Volutamente non menzioniamo lo stoccaggio che non lo riteniamo uno vocaboli consoni con produzioni di oli di alta qualità.
Nel nostro oliveto la raccolta viene effettuata in momenti diversi per la diversa precocità di maturazione dei vari cultivar. L’obiettivo è in fatti quello di raccogliere le olive nel momento dell’invaiatura, quando dal colore verde brillante virano verso il verde cupo e inizio del violaceo. L'attenzione ad individuare il momento giusto per la raccolta è uno dei fattori che maggiormente influisce nella definizione del carattere dell’olio esaltandone la profumazione e sviluppando un maggiore o minore livello di piccante e amaro. Effetti dovuti alla quantità dei polifenoli presenti nelle olive e in maggiore quantità nello stato iniziale della maturazione.
Le olive vengono distaccate dalle piante con l’ausilio di abbacchiatori meccanici, alimentati a batterie, e fatte cadere nelle reti disposte sotto la pianta.
Nel passato la raccolta avveniva per brucatura manuale dove i raccoglitori a terra, o sulle scale per accedere ai rami più alti della pianta, utilizzavano il pettine a forma di manina per distaccare le olive. L’utilizzo delle scale non è più possibile in quanto vietato dalle normative per la sicurezza sul lavoro.
L’utilizzo degli abbacchiatori meccanici permette di trovare l'equilibrio sostenibile combinando:
- una buona efficienza nel distaccare le olive che sono ancora all’inizio della maturazione
- il mantenimento dell'integrità delle olive preservandone le proprietà - le olive non subisco traumi fisici che scatenerebbero processi di ossidazione
- la soddisfazione economica dei raccoglitori che riescono a raggiungere buoni quantitativi giornalieri
- costi di raccolta inferiore, rispetto alla brucatura manuale, per l'azienda agricola - la raccolta è il primo costo nella produzione olivicola di qualità.
- la sicurezza sul lavoro
Le olive vengono spostate dalle reti all’interno delle cassette di plastica forate di piccole dimensioni per essere trasportare al frantoio mediamente ogni 4-5 ore.